Il mio progetto “quindiciXquindici” scaturisce dalla forma per eccellenza “il quadrato”.
Sono rimasta letteralmente folgorata “Quadrato nero” di Malevic, opera realizzata un secolo fa in Russia che ha segnato il primo passo della creazione pura nell’arte, il segno più semplice per azzerare la pittura ed iniziare nuovamente da quel quadrato nero portato in auge dai Suprematisti che ha rivoluzionato l’Arte del ‘900.

Il quadrato, deformazione professionale d’architetto, figura simbolo di giustizia, della terra, rappresenta la materializzazione delle idee e sintesi degli elementi per Platone.
Rappresenta le quattro fasi della creazione: nascita, vita, morte, rinascita ed è inoltre collegato al primo chakra che rappresenta il legame che ognuno di noi ha con la terra e con il mondo.
Mai una figura semplice ed a noi familiare come il quadrato si è scoperta così ricca di significato…

Ho quindi unito la passione per l’arte a quella per la fotografia dove mi piace vedere il mondo attraverso il fermo immagine dei particolari che in questo progetto sono diventati oggetti gioiello. Ogni foto è stampata in un formato 15 x 15 numero che rappresenta l’armonia, l’equilibrio, l’unità familiare, numero relativo ai nuovi inizi alle nuove idee ed ai risultati, così è venuto da sé che il numero per questo mio nuovo progetto fosse proprio il 15.

A dare poi luce ed a catturare l’occhio all’interno della fotografia sono dei particolari oggetti disegnati da me, pezzi unici per ogni fotografia e creati a mano in ottone placcato oro dall’Artista Rita Martinez che rendono la foto surreale e tridimensionale, oggetti che vengono poi declinati in gioielli da indossare come orecchini e punti luce d’attenzione nelle stampe delle t-shirt da me realizzate. Mi piace molto disegnare i pezzi che andranno sulle mie foto, è un po’ come creare una storia dare vita ad un racconto ed anche l’orecchino diventa un oggetto che nasce direttamente dal gioco di forme geometriche semplici che si intersecano e frappongono tra loro.

Un progetto nato da una figura semplice ma potente che continua a far scaturire la mia fantasia e la mia sete di curiosità attraverso le immagini fotografiche e la mia passione per il design dei gioielli.